Alfa Edizioni - Cidilibri

ARGONAUTI

Argonauti

Luca Della Bianca
Argonauti

Pubblicazione: 2009
pp. 320
cod. A017
ISBN-13: 9788883750175
€ 11,90
Volume con CD-ROM

Sfoglia il libroSfoglia il libro
Guarda le proposte didatticheGuarda le proposte didattiche

Esplora il CDEsplora il CD

 

Non si tratta semplicemente di una riscrittura dell'impresa di Giasone alla conquista del Vello d'oro, bensì di un romanzo che si inserisce nel solco della storia classica e, ispirandosi anche a personaggi e vicende di altri miti greci, sviluppa una narrazione complessa e avvincente. Per Leandro, il più giovane degli Argonauti, il viaggio in Colchide rappresenta la ricerca della propria identità, nella più genuina tradizione della narrativa d'avventura; la maturazione del ragazzo passerà attraverso una serie ininterrotta di colpi di scena, per il pieno coinvolgimento del giovane lettore. Il libro riesce a fondere nella medesima struttura narrativa gli elementi caratteristici di tre generi differenti che trovano spazio nel programma del primo anno della scuola media: la favola, il mito e il romanzo d'avventura.
Sia nelle schede presenti nella parte cartacea del libro, sia in quelle presenti nel CD-ROM allegato, vari aspetti del mondo antico sono messi in collegamento col mondo contemporaneo, con l'obiettivo di offrire a studenti e professori sollecitazioni e spunti per la riflessione e un costruttivo confronto.

Il CD-ROM, studiato per consentire agli studenti di lavorare sul testo in modo stimolante e non meccanico, prevede: Una VISIONE ANIMATA E MUSICATA DELLA VICENDA; per ogni tappa del viaggio degli Argonauti viene proposta la lettura di brani, anche di riflessione critica, e vengono consigliati vivaci percorsi interattivi La RIVISITAZIONE CRITICA DEI TEMI DEL ROMANZO attraverso l'incontro con i personaggi e le creature fantastiche e mitologiche presenti nella narrazione.
Attività quali "PROFESSIONE DISEGNATORE" (che fornisce tutte le informazioni necessarie per diventare un disegnatore di Manga), la ricostruzione del puzzle della nave Argo, la redazione di un "TACCUINO DI VIAGGIO" secondo l'esempio proposto dai ragazzi del Liceo Artistico Cottini di Torino e dal pittore Stefano Faravelli L'INCONTRO CON L'AUTORE: una videointervista di un alunno a Luca Della Bianca.
È offerta inoltre la possibilità di stampare il contenuto di tutte le SCHEDE presenti sul cd-rom.

REQUISITI DI SISTEMA
Windows Vista, XP e modalità WIN98
Macintosh 7.5.3 o superiore
Sound blaster/compatibile