Alfa Edizioni - Cidilibri

LA "COMMEDIA"

La "Commedia"

Stefano Motta
La "Commedia"
di Dante Alighieri
Scuola Secondaria 1° Grado

Pubblicazione: 2010
pp. 286
cod. A019
ISBN-13: 9788883750199
€ 12,50
Libro + DVD

Sfoglia il libroSfoglia il libro
Guarda le proposte didatticheGuarda le proposte didattiche

Esplora il DVDEsplora il DVD
Guarda il videoGuarda la demo del DVD

 

Questa riduzione romanzata del capolavoro dantesco predilige la dimensione avventurosa del racconto e si concentra sul personaggio stesso di Dante homo viator, sulle sue paure e le sue fatiche, le sue reazioni e le sue curiosità, come fossero i lettori stessi a compiere con lui l’incredibile viaggio in compagnia di Virgilio.
Con l’operazione di “riscrittura” abbiamo voluto rispettare l’architettura complessiva del poema allestendo non un’antologia di passi celebri, ma un’opera unitaria per forma, stile e contenuto. C’è chi, per la sua grandezza, la ricchezza di simboli, la precisione nell’architettura interna, ha paragonato l’opera di Dante ad una cattedrale gotica: leggendo le nostre pagine i ragazzi potranno entrare e passeggiare per conto proprio tra le navate di questa mirabile architettura di parole. Il testo non è infarcito di note ma lascia che siano le immagini di Doré a suggerire una chiave di decifrazione dei passi danteschi. Tavole di fumetto affiancano le pagine del romanzo e si animano con le parole stesse di Dante.
Una sezione di approfondimenti e schede di lavoro, sempre presente nei CIDILIBRI, propone delle ipotesi ermeneutiche originali, suggerisce domande e non fornisce risposte preconfezionate, affinché gli alunni abbiano a disposizione un materiale stimolante per comprendere la bellezza e l’attualità dei problemi trattati da Dante.
Il DVD-ROM interattivo affianca e arricchisce il libro ma si presenta anche come un’opera autonoma a sé stante. I ragazzi troveranno dei documenti filmati che li guideranno ad apprezzare gli angoli più belli di questo monumento della letteratura italiana e mondiale.

Nel DVD-ROM:

  • Visione animata e musicata della vicenda attraverso le immagini di Gustave Doré.
  • Testo integrale della Commedia con la possibilità di selezionare e stampare i diversi canti in base alle esigenze degli insegnanti.
  • Documenti filmati che guidano alla scoperta e alla comprensione dei momenti più significativi dell’opera (tra cui: La vita di Dante, Paolo e Francesca, Ulisse, Il Purgatorio, Manfredi, S. Pier Damiani, ecc.) e inoltre visita virtuale alla biblioteca dantesca del monastero camaldolese di Fonte Avellana.
  • Schede di approfondimenti e di esercizi oltre a quelle già presenti sul libro, visualizzabili sul computer e stampabili
  • Attività quali la costruzione di un fumetto e la realizzazione di un “corto” cinematografico

DVD-ROM: durata 75 minuti circa – 11 filmati – 37 schede di approfondimento e di attività didattiche

REQUISITI DI SISTEMA
Per computer e televisore: lettore DVD